IT

Degree Projects

Trevi Group entra in aula

L’obiettivo è quello di portare in aula, oltre alla conoscenza tecnica, l’esperienza lavorativa maturata sul campo per trasferire ai giovani studenti le giuste competenze, al fine di supportare al meglio i programmi didattici.  
I percorsi sono caratterizzati da un pragmatismo operativo che li rende estremamente vantaggiosi per tutte le parti coinvolte: gli studenti potranno acquisire nuove competenze, arricchendo il loro bagaglio formativo, le scuole avranno l’opportunità di migliorare la loro missione di preparare adeguatamente i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro e l’azienda potrà contare su giovani pronti e capaci.  

studenti in aula che assistono a una lezione in cui professore spiega coin aiuto di proiettore
responsabile assiste dipendente nello svolgere un lavoro

Percorsi di inserimento

Ogni anno Trevi Group forma e inserisce neodiplomati degli Istituti Tecnici all’interno della propria organizzazione: nelle officine di manutenzione, montaggio macchinari o nei cantieri in Italia e all’estero, promuovendo il loro sviluppo personale e professionale. Il percorso è strutturato attraverso un pacchetto formativo di ore dedicate all’assessment, onboarding e formazione on the job, fornendo competenze, professionalità ed esperienze culturali e personali. Trevi Group agevola in questo modo le nuove generazioni accompagnandole nel mondo del lavoro, offrendo l’opportunità di accedere ad un percorso di assunzione.  

I Progetti di Partnership

I Progetti di Partnership coinvolgono le classi quarte di alcuni Istituti Tecnici superiori che partecipano a lezioni frontali progettate su misura per stimolare l’interesse dei ragazzi verso argomenti
 e approfondimenti che arricchiranno e completeranno il loro programma di studio.

Gli studenti più motivati avranno l’opportunità di svolgere tirocini estivi in azienda, all’interno dei reparti assemblaggio di Soilmec, manutenzione macchine e cantieri di Trevi.  
Sarà poi durante la classe quinta che i giovani studenti, in procinto del diploma, 
saranno selezionati per entrare definitivamente in azienda.

operaio visto di spalle lavora a un quadro elettrico

Partnership in ambito meccatronico

Alla base del progetto l’interscambio fra professionisti e ragazzi per stimolare, attraverso il racconto delle esperienze maturate sul campo, l’apprendimento di nuove competenze. Trevi Group ha sviluppato insieme all’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Ubaldo Comandini” di Cesena un innovativo progetto che ha visto alcuni professionisti d’azienda vestire i panni del docente. L’idea è stata quella di portare in aula, oltre alla conoscenza, soprattutto l’esperienza lavorativa maturata sul campo per trasferire così ai giovani studenti esperienze e nozioni che sfuggono ai programmi didattici.

gruppo di lavoratori di spalle alle porte di un tunnel

Partnership in ambito geotecnico

Una collaborazione, quella con l’istituto U. Follador – De Rossi di Agordo, che prosegue da diversi anni, tanti sono gli studenti che hanno preso parte ai percorsi formativi professionali creati ad hoc per i giovani neo diplomati e che oggi sono a tutti gli effetti parte del team nel ruolo di Assistenti di cantiere. 
 
Dal 2023 abbiamo ampliato le nostre collaborazioni creando una partnership con l’Istituto Mottura di Caltanissetta indirizzo CAT – “Costruzione Ambiente e Territorio”, sempre con uno sguardo volto allo scambio di know-how e all’inserimento di neodiplomati per i nuovi cantieri sia nel territorio della regione Sicilia che nella restante parte del territorio nazionale ed estero contribuendo così ad un rafforzamento del tessuto economico e sociale.

foto di gruppo di operai nel giardino di una sede trevi

HUB Operatori Macchine 

Parallelamente alla formazione di personale impiegatizio di cantiere, con l’acquisizione di numerosi cantieri, sorge l’impellente necessità di inserire personale operaio specializzato nelle perforazioni per riuscire a soddisfare la grande richiesta dei progetti in arrivo. È quindi nato il primo innovativo percorso di formazione per operatori di macchine complesse in Italia, con l’obiettivo di formare gli operatori di domani. Percorso di formazione totalmente gratuito che attraverso una importante campagna di comunicazione vede la partecipazione di studenti provenienti da tutti Italia. 

Il corso prevede ore di teoria e ore di pratica sul campo ed il superamento di diversi step al fine di riuscire a formare i partecipanti su tutti gli aspetti che vengono richiesti dal ruolo e per l’ottenimento dei patentini previsti e necessari alla conduzione delle macchine. Personale di Trevi Group altamente specializzato si occupa di formare e guidare questi giovani talenti nella scoperta di un lavoro che richiede passione, impegno e serietà.